Mangiare bene è importante per la salute generale ma non più di quanto non lo sia per i denti.

I bambini, soprattutto, hanno spesso un’alimentazione ricca in zuccheri che inevitabilmente portano sia ad un accumulo di placca ma anche alla produzione di acidi che contribuiscono alla formazione della carie. 

Quindi per una corretta salute dei denti NON ECCEDERE CON ZUCCHERI E CARBOIDRATI RAFFINATI RICCHI DI AMIDO, moderare anche le bevande gassate (ricche di zuccheri) ed alcoliche.

Si invece a fibre presenti in frutta e verdura che stimolano la produzione di saliva, che lava via gli acidi e gli enzimi che attaccano i denti. Banane, mele e frutta secca come uvetta, pinoli e datteri sono alimenti ricchi di fibre. Anche le verdure e i legumi come fagioli, piselli, arachidi e mandorle.

Il CALCIO poi è essenziale per avere ossa e denti forti. I prodotti caseari come latte, formaggio, kefir e yogurt sono un’ottima fonte di calcio. Qualora ci fosse intolleranza al latte anche mandorle, broccoli, noci del brasile, cavolo cinese e fagioli secchi sono ricchi di vitamina D. 

Due alimenti che mi stanno molto a cuore e che tra le tante funzioni hanno anche quella di essere utili ai denti sono il CIOCCOLATO FONDENTE e l’OLIO DI COCCO prossimamente li andremo ad analizzare nel dettaglio.