L’osteopatia è importante per il paziente in cura ortodontica poiché facilita l’adattamento del corpo ai cambiamenti instauratisi con l’applicazione di apparecchi fissi o mobili, evitando l’insorgenza di sintomi dolorosi e aiutando inoltre l’ortodontista nell’accelerare il processo di cura del paziente.

Le sollecitazioni meccaniche create dall’apparecchio ortodontico possono provocare delle rigidità a livello delle strutture craniche e dei muscoli cervicali.
Il compito dell’osteopata è dunque quello di affiancare l’ortodonzia tenendo sotto controllo ed eventualmente risolvendo l’insorgenza di fissità e rigidità craniche che potrebbero portare a squilibri, compensi posturali quali il peggioramento o l’insorgenza di scoliosi, dolori vertebrali, cefalee, difficoltà di attenzione e concentrazione, disturbi del sonno, vertigini, acufeni e disturbi visivi nel paziente.

L’intervento precoce sul bambino è consigliato in quanto, avendo un sistema corporeo più malleabile, è decisamente più adatto e risponde più facilmente alle modificazioni indotte dal trattamento osteopatico.

Protocolli efficaci permetteranno una collaborazione vincente tra odontoiatra e osteopata, aiutando il paziente a sopportare meglio l’apparecchio ortodontico, accorciando la durata del trattamento e potenziandone i risultati stessi.

La seduta osteopatica ha la durata di circa un’ora e comprende un’anamnesi accurata, l’osservazione del cranio e della postura del paziente ed il trattamento delle varie disfunzioni trovate.

contattami

Osteopata

L’osteopata con cui collaboro, Elena Arena,
su richiesta effettuerà un consulto personalizzato ed abbinato al trattamento ortodontico.

Elena Arena 

Titoli di studio e percorso formativo:

  • 2010-2016 – Diploma di  Osteopata D.O. presso la scuola francese C.E.R.D.O. a Roma
  • 2013-2016 – Tirocinio presso Ospedale San Pietro Fatebenefratelli a Roma
  • 2013-2016 – Tirocinio presso Ospedale Fondazione Santa Lucia a Roma
  • 2013-2016 – Tirocinio presso il Centro di Riabilitazione Vaclav Vojta a Roma
  • Iscritta al registro degli Osteopatica d’Italia (R.O.I.) 

Negli anni ha  approfondito l’approccio Osteopatico del neonato e della donna in gravidanza ed ha conseguito diverse altre qualifiche inerenti la professione, tra cui quella di trainer in posturologia.

Richiedi un appuntamento

Desideri avere maggiori informazioni riguardo i servizi offerti? Contattami senza impegno e richiedi una consulenza personalizzata, anche online.

    Accetto l’uso dei miei dati come indicato nella Privacy policy