Il mio approccio terapeutico nel bambino è:
trattamenti efficienti, efficaci, brevi, mirati e non fastidiosi per i piccoli pazienti.
Mettere a proprio agio il bambino interagendo in modo diretto con lui è il mio approccio psicologico.

Agire sui denti dei bambini fin dai primi anni di vita è fondamentale per assicurargli un sorriso sano e bello.

Una visita odontoiatrica può essere eseguita mettendo a proprio agio il bambino già a 3-4 anni, è importante stabilire insieme al genitore un piano educativo su alimentazione ed utilizzo dello spazzolino. 

I piccoli pazienti saranno messi a proprio agio in modo da approcciare alla prima visita e/o cura dei denti nella maniera più serena possibile.

Fondamentale un dialogo a tre: dentista – genitore – bambino, per aiutare il piccolo paziente a sentirsi a proprio agio, instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione con il dentista e condividere con i genitori informazioni e indicazioni riguardanti ad esempio la corretta alimentazione e igiene orale del bambino, l’ uso del ciuccio e biberon e la somministrazione di fluoro.

Perché è importante curare i denti da latte?
Curare i denti da latte è fondamentale non solo per una corretta masticazione ma anche per la successiva funzione di guida alla crescita dei denti permanenti. I denti da latte hanno il ruolo di mantenere lo spazio per la crescita dei denti permanenti, per questo è indispensabile prevenire o curare (quando è troppo tardi) la carie dei denti da latte.

Come si può mantenere una buona salute dei denti da latte?
Anzitutto controlli periodici costanti e poi istruire il bambino sulla propria igiene orale, e quindi ricordare ai più piccoli l’ importanza non solo di lavarsi i denti dopo ogni pasto, ma anche di  “come“ lavarseli, spiegando le giuste tecniche di spazzolamento per evitare la formazione di placca e carie.

LE PROCEDURE DI PREVENZIONE SONO:

  • Fluoroprofilassi
    Applicazione di fluoro per prevenire le lesioni cariose e rinforzare lo smalto dei denti, favorendo la sua remineralizzazione, aiutando a combattere i batteri e a contrastare gli acidi che questi formano.
  • Sigillatura
    Tecnica utilizzata per prevenire la formazione di carie che consiste nella chiusura dei solchi dentali attraverso l’applicazione di apposite resine o cementi. La sigillatura è un’operazione semplice, veloce e indolore, può essere fatta a partire dalla eruzione del primo molare permanente intorno ai 6 anni. 

Richiedi un appuntamento

Desideri avere maggiori informazioni riguardo i servizi offerti? Contattami senza impegno e richiedi una consulenza personalizzata, anche online.

    Accetto l’uso dei miei dati come indicato nella Privacy policy