Se il paziente adolescente ha una crescita scheletrica regolare ed armonica e ha completato la permuta,
si valuta la necessità di un trattamento ortodontico per dare un’estetica ottimale al sorriso
nonchè consolidare e stabilizzare una buona funzione masticatoria.
La durata del trattamento negli adolescenti è variabile, a seconda che sia stata eseguita o meno una prima fase intercettiva.
GLI APPARECCHI PIU USATI IN ADOLESCENZA SONO:
- APPARECCHI FISSI costituiti da un sistema di attacchi (brackets) di metallo o trasparenti e di fili metallici applicati direttamente ai denti con l’obiettivo di muoverli per ottenere una buona funzione e una buona estetica.
- ALLINEATORI TRASPARENTI se si desidera un trattamento completamente invisibile esiste INVISALIGN TEEN, si tratta di mascherine invisibili che sostituite ogni 10/14 giorni (secondo mia prescrizione) permettono di ottenere risultato perfetto sotto il profilo estetico e funzionale.

INVISALIGN TEEN
FASE 1 – SCANNER 3D

Tutti i miei pazienti grandi e piccini non sono più sottoposti all’inutile fastidio delle impronte grazie allo scanner 3D iTero, in questo modo è possibile avere in pochi minuti un servizio innovativo di visualizzazione immediata della propria dentatura sul monitor ed in 3D.
Inoltre grazie alla nuova applicazione di OUTCOME SIMULATOR è possibile visualizzare in pochi minuti una simulazione del trattamento ortodontico (in parole più semplici puoi vedere come saranno i tuoi denti dritti!).
FASE 2 – CLIN CHECK

Solo dopo l’accettazione del trattamento è possibile sviluppare un piano personalizzato basato sulla corretta diagnosi.
Da qui si svilupperà la terapia più idonea di durata variabile anche in base alle esigenze del singolo paziente, dai 3 ai 24 mesi.
FASE 3 – CONSEGNA ALIGNERS

Il numero degli allineatori potrà variare da un minimo di 7 ad un numero più elevato che potrà coprire una terapia di 12-24 mesi.
Gli allineatori vengono sostituiti ogni 7, 10 o 14 giorni secondo mia prescrizione, devono essere indossati quasi tutto il giorno ( 20-21 ore ) senza interferire in alcun modo nella vita quotidiana.
Possono essere rimossi esclusivamente durate i pasti e le manovre di pulizia dei denti.