L’età non costituisce un limite al trattamento ortodontico.
Negli ultimi anni sempre più adulti richiedono un trattamento ortodontico grazie soprattutto alle nuove tecniche di ortodonzia digitale con allineatori trasparenti.
Non solo le donne sono attratte da tali sistemi, sempre più gli uomini chiedono un trattamento ortodontico sopratutto invisibile.
Alcune volte tendo ad eseguire trattamenti brevi e mirati a risolvere dei piccoli dettagli di disturbo del sorriso oppure a permettere ai colleghi protesisti o implantologi di effettuare, con più facilità e risultati nettamente migliori, i loro trattamenti (ortodonzia estetica e ortodonzia preprotesica).
Esistono situazioni particolari in cui il paziente adulto è portato a richiedere un trattamento ortodontico per risolvere problemi come il bruxismo, dolore e/o rumore all’articolazione, dolore e/o affaticamento ai muscoli del viso, del collo oppure per russamento cronico o apnee notturne.
I trattamenti possono durare dai 6 ai 24 mesi a seconda della tipologia di trattamento.

Costituiti da un sistema di attacchi (brackets) di metallo o trasparenti e di fili metallici applicati direttamente ai denti con l’obiettivo di muoverli per ottenere una buona funzione e una buona estetica.
Il trattamento con allineatori trasparenti è senz’altro la soluzione più pratica ed estetica per gli adulti.
Sono anzitutto invisibili, più igienici si possono togliere, lavare e disinfettare quando si vuole quindi più pratici senza togliere nulla al perfetto raggiungimento del risultato. Questo perché si tratta di una diversa tecnica ortodontica che nulla toglie al mio prezioso e fondamentale lavoro come ortodontista fondamentale per sviluppare un piano di trattamento mirato e personalizzato basato sulla corretta diagnosi.
INVISALIGN
FASE 1 – SCANNER 3D

Tutti i miei pazienti grandi e piccini non sono più sottoposti all’inutile fastidio delle impronte grazie allo scanner 3D iTero, in questo modo è possibile avere in pochi minuti un servizio innovativo di visualizzazione immediata della propria dentatura sul monitor ed in 3D.
Inoltre grazie alla nuova applicazione di OUTCOME SIMULATOR è possibile visualizzare in pochi minuti una simulazione del trattamento ortodontico (in parole più semplici puoi vedere come saranno i tuoi denti dritti!).
FASE 2 – CLIN CHECK

Solo dopo l’accettazione del trattamento è possibile sviluppare un piano personalizzato basato sulla corretta diagnosi.
Da qui si svilupperà la terapia più idonea di durata variabile anche in base alle esigenze del singolo paziente, dai 3 ai 24 mesi.
FASE 3 – CONSEGNA ALIGNERS

Il numero degli allineatori potrà variare da un minimo di 7 ad un numero più elevato che potrà coprire una terapia di 12-24 mesi.
Gli allineatori vengono sostituiti ogni 7, 10 o 14 giorni a secondo mia prescrizione, devono essere indossati quasi tutto il giorno ( 20-21 ore ) senza interferire in alcun modo nella vita quotidiana.
Possono essere rimossi esclusivamente durate i pasti e le manovre di pulizia dei denti.