Il mio approccio terapeutico nel bambino è:
trattamenti efficienti, efficaci, brevi, mirati e non fastidiosi per i piccoli pazienti.
Mettere a proprio agio il bambino interagendo in modo diretto con lui è il mio approccio psicologico.

ORTODONZIA INTERCETTIVA

Prevede trattamenti in età precoce, tra i 3 e gli 11 anni, gli interventi sono finalizzati ad intercettare e rimuovere i fattori responsabili delle malocclusioni dentarie (succhiamento del dito o del ciuccio, deglutizione atipica, respirazione orale, etc.) e a ripristinare una crescita normale dei mascellari.

Ha una durata variabile tra i 12 e i 18 mesi ed è considerata come prima fase di trattamento ortodontico a cui farà seguito, se necessario, una seconda fase di trattamento a dentizione permanente ultimata (adolescente).

Le due fasi sono distinte nei modi e nei tempi, tra le due possono passare anche diversi anni durante i quali il piccolo paziente può eseguire visite di controllo periodiche per scegliere il momento migliore per iniziare la seconda fase durante l’adolescenza, sempre che sia necessaria.

E’ importante sottolineare che trattare preventivamente le malocclusioni, intercettandole al momento giusto, serve molto spesso ad evitare in un futuro scelte più drastiche come le estrazioni dentarie o le soluzioni chirurgiche – ortodontiche a fine crescita.

Quindi si corregge il difetto principale, riequilibrando la crescita e si abbrevia e semplifica l’eventuale trattamento ortodontico sulla dentatura permanente.

La visita ortodontica viene completata laddove consigliato con una consulenza da parte di un osteopata per valutare a 360° la situazione e trovare la miglior soluzione possibile per i piccoli pazienti.

Si tratta di terapie non invasive e quindi biologiche, ideali nei bambini in età prescolare, già dalla comparsa dei primi denti da latte.
Il massimo del successo di un trattamento ortodontico è la realizzazione dell’equilibrio tra forma e funzione. Se si modifica la funzione che sta avvenendo in modo errato (es. respirazione orale e succhiamento dito) tramite la rieducazione del comportamento/i, si modificherà anche la forma. L’allineamento dei denti sarà frutto della funzione e solo in questo modo i denti non torneranno mai più nella posizione iniziale.

Già a partire dai 6 anni, con la dentatura decidua o mista, esiste la possibilità di eseguire un’ortodonzia invisibile eventualmente abbinata a dispositivi funzionali laddove ci fosse necessità.

contattami

INVISALIGN FIRST

FASE 1 – SCANNER 3D

Tutti i miei pazienti grandi e piccini non sono più sottoposti all’inutile fastidio delle impronte grazie allo scanner 3D iTero, in questo modo è possibile avere in pochi minuti un servizio innovativo di visualizzazione immediata della propria dentatura sul monitor ed in 3D.
Inoltre grazie alla nuova applicazione di OUTCOME SIMULATOR è possibile visualizzare in pochi minuti una simulazione del trattamento ortodontico (in parole più semplici puoi vedere come saranno i tuoi denti dritti!).

FASE 2 – CLIN CHECK

Solo dopo l’accettazione del trattamento è possibile sviluppare un piano personalizzato basato sulla corretta diagnosi.
Da qui si svilupperà la terapia più idonea di durata variabile anche in base alle esigenze del singolo paziente, dai 3 ai 24 mesi.

FASE 3 – CONSEGNA ALIGNERS

Il numero degli allineatori potrà variare da un minimo di 7 ad un numero più elevato che potrà coprire una terapia di 12-24 mesi.
Gli allineatori vengono sostituiti ogni 7, 10 o 14 giorni a secondo mia prescrizione, devono essere indossati quasi tutto il giorno ( 20-21 ore ) senza interferire in alcun modo nella vita quotidiana.
Possono essere rimossi esclusivamente durate i pasti e le manovre di pulizia dei denti.

contattami

Ortodonzia Bambini

Il mio approccio terapeutico nel bambino è basato su trattamenti efficienti, efficaci, brevi, mirati e non fastidiosi per i piccoli pazienti, mettendoli così a proprio agio.

vai alla pagina

Ortodonzia Adolescenti

Se il paziente adolescente ha una crescita scheletrica regolare ed armonica e ha completato la permuta, si valuta la necessità di un trattamento ortodontico.

vai alla pagina

Ortodonzia Adulti

Negli ultimi anni sempre più adulti richiedono un trattamento ortodontico grazie soprattutto alle nuove tecniche di ortodonzia digitale con allineatori trasparenti.

vai alla pagina

Richiedi un appuntamento

Desideri avere maggiori informazioni riguardo i servizi offerti? Contattami senza impegno e richiedi una consulenza personalizzata, anche online.

    Accetto l’uso dei miei dati come indicato nella Privacy policy